TREKKING & BIKING ISOLA DI PAG

Trekking & Biking sull’Isola di pag: qualche sentiero tra gli ulivi, le pecore, le trattorie nascoste, una gara di velocità, una passeggiata romantica.

L’isola di Pag si presta particolarmente ad attività di trekking & biking. Vi proponiamo alcuni sentieri.


SENTIERO N. 1
Sentiero “VODICE” – Spiaggia di PAG – SV. JEROLIM – GAJAC – SKUNCA (NOVALJA)

Lunghezza: 18,6 km adatto a mountain bike, trekking.
Percorso: 5,7 km di strada asfaltata, 7 km di strada macadam calpestata, 0,5 km di sentiero macadam, 4,1 km si strada sassosa, 1,3 km di strada macadam calpestata.
Dislivello: 58 m
Descrizione del percorso: per 4 km il sentiero si snoda attraverso una zona popolata dove è possibile sostare per riposarsi, bere e mangiare. Dopo 5,7 km, a sinistra, inizia la strada per Sv. Vid segnalata come sentiero di montagna. In alternativa il percorso fino al quindicesimo meridiano risulta più agevole e si trova a 6,2 km del sentiero da dove è possibile godere della vista delle insenature e delle spiagge.
A metà percorso si trova una sorgente di acqua potabile del Velebit. Procedendo al 11,4 km si trova la spiaggia Sv. Duh dove è possibile rinfrescarsi.
Al 12,9 km è possibile sostare sotto le conifere della cappella di Sv. Jerolimin per proseguire poi fino alla fine del sentiero nella zona di Novalja. Si può percorrere la leggera salita fino a Kastel e 1 km dopo si può tagliare la strada a sinistra fino al villaggio di Gajac. Rimanendo sul sentiero di leggera salita, percorrendo la strada macadam si arriva davanti a Novalja.


SENTIERO N. 2
Sentiero “SLANA STAZA” – STARI GRAD – GORICA

Lunghezza: 6,93 km adatto a mountain bike, trekking.
Percorso: 2,8 km di traversata della salina, 3,45 km di sentiero sassoso, 0,68 km di sentiero stretto.
Dislivello: 12 m
Descrizione del percorso: ideale per andare verso Vlasici e Povljana evitando la strada principale e molto frequentata che porta a Pag e Zadar. 1 km a destra si trova l’antica città di Pag e 200 m più avanti inizia la strada macadam poco impegnativa. Si attraversano le saline con possibilità di visita contattando l’Ente turistico di Pag il giorno precedente. Negli ultimi 300 m prima della strada, prendere il sentiero stretto che attraversa la canna palustre. La deviazione a sinistra porta a Gorice, quindi 600 m più avanti a destra si procede per Povljana da dove hanno inizio altri sentieri (n. 4, 5, 6, 7).


SENTIERO N.3
Sentiero “STARI GRAD – KOSLJUN”

Lunghezza: 6,9 km adatto a biciclette, mountain bike, trekking.
Percorso: 4,9 km di strada sassosa, 1,1 km di pietre, 0,9 km di asfalto.
Dislivello: 28,5 m
Descrizione del percorso: dalla vecchia città di Pag, si procede fino al km 4,3 dove si gira per Kosljun. Percorrere una strada di macadam corta e ripida con una salita di 500 m. In cima si vedono le saline, si continua in una strada asfaltata fino a Kosljun. Da qui si ritorna verso Pag prendendo la strada asfaltata abbastanza trafficata; gli ultimi 3 km sono in discesa, bellissima, ma adatta a ciclisti esperti.


SENTIERO N. 4
Sentiero “PTICA” – VELIKO BLATO

Lunghezza: 5,7 km adatto a tutti i tipi di bicicletta.
Percorso: di stretta strada asfaltata.
Dislivello: 35 m
Descrizione del percorso: prendendo la strada per Pag (secondo il sentiero n. 2), dopo 4 km prendere la deviazione per il sentiero “Ptica”, fatto di strada stretta asfaltata, poco transitato. Dopo 2,9 km si arriva alla regione della riserva ornitologica. Proseguimento fino al km 5,5 per arrivare alla località di Vlasici dove si trova una bellissima spiaggia. La deviazione alla fine di Vlasici porta fino a Smokvica dove inizia il sentiero n.5.


SENTIERO N. 5
Sentiero “SMOKVICA”

Lunghezza: 7 km adatto a biciclette, mountain bike, trekking.
Percorso: 3 km di strada macadam, 2,5 km di pietre, 1,5 km di sentiero sterrato.
Dislivello: 56 m
Descrizione del percorso: per 1,2 km si percorre una strada stretta e asfaltata che conduce da Vlasici fino a Smokvica attraversando pascoli e piccole spiagge fino ad arrivare ad un sentiero difficile in quanto formato da un terreno di pietre taglienti. Attenzione a non scendere dalle bici, potrebbe esserci qualche vipera nascosta fra le pietre. Dopo 4,5 km si arriva alla fine del sentiero segnalata da una porta in legno. Alla fine di questo tracciato inizia il sentiero n. 6 e ci si ritrova a soltanto 1 km da Povljana.


SENTIERO N. 6
Sentiero “PRUTNA”

Lunghezza: 7,6 km adatto a biciclette, mountain bike, trekking.
Percorso: 1,5 km di strada sassosa, il resto percorso in pietre.
Dislivello: 45 m
Descrizione del percorso: per affrontare questo sentiero bisogna partire con acqua potabile poiché non si incontrano né case, né sorgenti. L’unica possibilità è a Povljana, il sentiero parte a 1 km da questa cittadina e si dirige verso destra. Dopo 1,5 km si trova la porta di legno ed inizia una salita in strada macadam. Seguendo il percorso in pietra si arriva sulla cima della penisola di Prutna. Alla fine del sentiero si può vedere il ponte di Pag.


SENTIERO N. 7
Sentiero “Rt DUBROVNIK”

Lunghezza: 4,8 km adatto a biciclette, mountain bike, trekking.
Percorso: 1,7 km di strada sassosa, il resto percorso in macadam e pietre.
Dislivello: 16,4 m
Descrizione del percorso: la prima parte del sentiero si snoda lungo la costa, poi attraversa un boschetto alla fine del quale si trova una spiaggia. Dopo 1 km, attraversare la porta del recinto che va poi chiusa. Inizia una leggera salita di sassi taglienti. Alla fine del viottolo, sulla destra, si gode della vista della baia di Kosljun. Il sentiero è breve, ma ripido ed è consigliabile avere gomme di riserva. L’ultima parte del sentiero attraversa pascoli ed esce sulla strada distante 1 km da Povljana.


SENTIERO N. 8
Sentiero “SIMUNI – UVALA GIRENICA”

Lunghezza: 4,5 km per biciclette, mountain bike e trekking dopo il 2,6 km.
Percorso: 2,6 km di strada stretta asfaltata, il resto in macadam calpestato.
Dislivello: 19 m
Descrizione del percorso: si usa come scorciatoia per Mandre. All’inizio del sentiero a sinistra si trova una deviazione che porta alla spiaggia di Simune. Dopo 2,6 km si arriva ad una strada stretta asfaltata che taglia la strada Kolan-Mandre. Dopo l’incrocio ci sono due sentieri macadam che conducono alla baia; il primo è proprio diritto ed il secondo inizia dopo 400 m in direzione Mandre. Inizia una discesa che porta alla bellissima insenatura di Girenica dove c’è un ristorante aperto solo durante la stagione estiva.


SENTIERO N. 9
Sentiero “KOLAN”

Lunghezza: 2,5 km per biciclette, mountain bike e trekking.
Percorso: di macadam calpestato.
Dislivello: 29 m
Descrizione del percorso: si parte da Kolan e si arriva al sentiero n. 1, andando a destra si va a Pag mentre procedendo dritti si attiva a Novalja. Il sentiero è corto ma il paesaggio con i campi è suggestivo. Kolan offre ai visitatori i suoi prodotti: formaggio di Pag, ricotta, prosecco e vino.


SENTIERO N. 10
Sentiero “KAMENOLOM”

Lunghezza: 10,5 km per biciclette, mountain bike e trekking.
Percorso: 3,4 km di macadam calpestata, 3 km di macadam con sassi taglienti, il resto in macadam.
Dislivello: 132 m
Descrizione del percorso: il sentiero inizia a Stara Novalja, a sinistra bisogna attraversare un cortile. Da qui ci sono 10, 5 km da percorrere che iniziano con un difficile salita di 500 m su una strada di macadam. Alla prima deviazione a circa 800 m si scende verso una bellissima spiaggia. Continuando il sentiero si alternano per 5 km salite e discese. Dopo 6,8 km si arriva ad una cava di pietre e dopo 7,4 km si trova a sinistra un abbeveratoio, luogo ideale per una sosta. La seconda cava di pietre si trova a 8,8 km, da dove scendendo si arriva alla fine del percorso. 200 m più avanti si trova la strada per Zigljen verso Novalja. Girando a sinistra si va verso il parco UFO che dista circa 2,1 km, a cui segue una discesa. A 1,3 km a sinistra si trova la deviazione per Caska e dopo 1 km di sentiero sassoso si arriva alla famosissima spiaggia di Zrce.


SENTIERO N. 11
Sentiero “NOVALJSKO POLJE”

Lunghezza: 2,8 km adatto a biciclette, mountain bike, trekking.
Percorso: 0,4 km macadam calpestato, il resto strada stretta di campagna
Dislivello: 6 m
Descrizione del percorso: si tratta di un bellissimo percorso adatto alle famiglie e agli amanti della natura. Dopo 1,7 km si raggiungono piccole salite e si attraversano ponticelli fino ad arrivare a Novalja.


SENTIERO N. 12
Sentiero “VINSKE STAZE”

Lunghezza: 4,4 km adatto a biciclette, mountain bike, trekking.
Percorso: 1,5 km macadam calpestato, il resto strada di foresta.
Dislivello: 109 m
Descrizione del percorso: questo percorso richiede buona condizione fisica e concentrazione a causa delle difficili salite. Alla fine del sentiero la sosta consente la vista della campagna di Novalja, quindi si ha una discesa verso sinistra che porta ad una cantina adatta a gustare deliziosi vini e spumanti.


SENTIERO N. 13
Sentiero “CASKA – METAJNA – UVALA RUCICE”

Lunghezza: 13,2 km adatto a biciclette, mountain bike, trekking.
Percorso: 12,2 km di strada asfaltata, il resto sentiero.
Dislivello: 47 m
Descrizione del percorso: questo percorso è una strada di circolazione; si transita accanto ai campi di Pag, si arriva a Kustici e Zubovici da dove si scende verso il mare per un bagno rinfrescante. A Metajna si beve l’acqua delle sorgenti del Velebit e si assaggiano le piccole gire fritte. Continuando a sinistra per 2 km, si arriva all’insenatura di Rucica dove si trova un’altra bellissima spiaggia. Sosta a Slavek per il riposo ed il ristoro fino a che il suono della campana annuncerà l’ora del pranzo o della cena.


SENTIERO N. 14
Sentiero “NOVALJA – LUN”

Lunghezza: 20 km adatto a biciclette, mountain bike.
Percorso: strada stretta asfaltata.
Dislivello: 36 m
Descrizione del percorso: questo percorso è una strada di circolazione, ma molto suggestivo. Girando a sinistra uscendo da Novalja si arriva alla spiaggia di Potocnica o Jakisnica. Il percorso si snoda in un sentiero che attraversa olivi centenari. Lun è un posto bellissimo nei cui ristoranti si possono gustare le specialità locali.


Scopri i meravigliosi paesaggi dell’isola di Pag! Prenota qui la tua vacanza

Serve aiuto ad organizzare la tua vacanza?