Il suggerimento per l’Isola di Pag? Mai fermarsi nella stessa spiaggia per tutta la vacanza!
L’Isola di Pag ha la riva più lunga dell’Adriatico, e un ponte la collega alla terra ferma a nord di Zadar, dove arriva il traghetto proveniente da Ancona. E’ un’isola unica, dalla quale si gode di paesaggi da urlo ricca di insenature, golfi, punte e spiagge, e alterna zone deserte e paesaggi lunari a radure boscose.
In un angolo di questa meraviglia sta Novalja, circondata dal verde e dalle spiagge e grazie alla sua mitica Zrce Beach è senza dubbio la capitale del divertimento e della vacanza giovane in Croazia: qui hanno suonato, tanto per dire, Van Buren, i Chemical Brothers, Tiesto e qui si svolgono i festival più famosi dell’Adriatico.
L’isola di Pag, naturalmente, non è solo Novalja. Ci sono molti villaggi deliziosi e perfetti per una vacanza, sul mare o nell’interno, dai quali ci si può spostare in auto per andare a ballare a Zrce: la cosa può risultare conveniente. C’è anche la capitale dell’isola, che si chiama appunto Pag (e come se no?)
Pag, la capitale di Pag, è una cittadina del XV secolo piena di bellezze artistiche, buoni ristoranti e localini soft, l’ideale per una gita di un giorno. Concedetevi una cenetta di pesce al Bistro Na Tale o al U.O. Dva Ferala.
Di annoiarsi non se ne parla proprio…le cose da vedere nell’isola sono tante. Ecco qualche suggerimento:
Lun è un piccolo villaggio con gli ulivi più antichi del Mediterraneo. Sono 80.000! E sono dislocati in un’area di circa 24 ettari. Centenari, alcuni millenari, in un’atmosfera che sembra senza tempo.
Lokunja è per chi ha o pensa di avere problemi di cellulite o alla pelle, perché qui nel fondo del mare c’è del fango che dicono abbia del miracoloso…
Caska è una meta da non perdere se si vuole fare una piccola immersione: in fondo al mare c’è una città romana del IV secolo…forse Atlantide?
A Kolanjsko Blato, invece, c’è una riserva ornitologica. Ci si possono fare belle passeggiata e vedere alcune delle 163 specie di uccelli che ospita. Tra una discoteca e un bagno in mare, ci si può fare una puntatina.
E poi, naturalmente, ci sono le spiagge!