NOVALJA: LA CAPITALE DEL DIVERTIMENTO

Novalja è una cittadina che, per la sua posizione centrale, è la migliore base di partenza per fare escursioni verso le altre località di Pag ed è anche il centro più vicino alla spiaggia di Zrce, una delle più animate e attive spiagge festaiole d’Europa, dove si concentra la quasi totalità della vita notturna.  I pendii dolci che salgono dalla costa ospitano la maggior parte delle case e degli appartamenti scelti dalle ragazze e dai ragazzi che, in pochi minuti, possono andare ovunque. Nelle strade c’è sempre gente che va a divertirsi, torna dalla spiaggia per farsi una pennichella prima della notte o si sta divertendo in uno dei chioschi prima di scatenarsi la sera in pista.

Novalja  oggi offre ai ragazzi servizi all’altezza, un mucchio di ristoranti con piatti per tutte le tasche e i gusti e con specialità della zona, negozi e supermercati,  numerosi bar dove consumare colazioni dietro irrinunciabili lenti di occhiali da sole e ampie aree free WiFi. Tra i ristoranti ne segnaliamo alcuni: lo Stari Kastel  ha una cucina mediterranea, è intimo e più raccolto della maggior parte degli altri, ma soprattutto ha un buon rapporto qualità-prezzo; lo Starac i more offre buon pesce in un locale particolare e il Konoba Giardin nell’entroterra, frequentato dagli isolani, è il posto migliore per assaggiare le vere specialità di Pag.  Ti consigliamo sempre di dare un’occhiata al sito Tripadvisor!

dove dormire a novalja isola di pag croazia

Un po’ di storia? Dovete convincere qualche secchione della classe…? 

Novalja ha un passato di tutto rispetto ed è ricca di resti archeologici, tra cui tre Basiliche del IV e del V secolo, il bel pavimento a mosaico nella chiesa gotica della Beata Vergine Maria del Rosario (in croato Majka Božja od Ružarija) nel centro della città e la collezione archeologica di Stomorica con fibule e aghi lavorati. Altri pezzi della raccolta sono visibili al Museo Archeologico di Zadar. L’Acquedotto del I secolo è la particolarità di punta della cittadina, scolpito nella pietra viva, lungo circa 1,2 km che si snoda nei sotterranei di Novalja e la cui parte iniziale si può vedere accedendo all’interessante Museo Civico.

Serve aiuto ad organizzare la tua vacanza?