NOVALJA

Si tratta del villaggio sul mare popolato da giovani per tutto il periodo estivo…

NovaljaNovalja è cresciuta molto nel divertimento e nello stare assieme e oggi offre ai ragazzi servizi all’altezza, un mucchio di ristoranti con piatti per tutte le tasche e i gusti e con specialità della zona, negozi e supermercati,  numerosi bar dove consumare colazioni dietro irrinunciabili lenti di occhiali da sole e ampie aree free WiFi e qualche locale, in particolare il Cocomo Club preso d’assalto nelle ore pre-Zrce (la località per eccellenza del divertimento a Pag).

I pendii dolci che salgono dalla costa ospitano la maggior parte delle case e degli appartamenti scelti dalle ragazze e dai ragazzi che, in pochi minuti, possono andare ovunque. Nelle strade c’è sempre gente che va a divertirsi, torna dalla spiaggia per farsi una pennichella prima della notte o si sta divertendo in uno dei chioschi prima di scatenarsi la sera in pista.

Novalja

Tra i ristoranti ne segnaliamo alcuni: lo Stari Kastel  ha una cucina mediterranea, è intimo e più raccolto della maggior parte degli altri, ma soprattutto ha un buon rapporto qualità-prezzo; lo Starac i more offre buon pesce in un locale particolare e il Konoba Giardin nell’entroterra, frequentato dagli isolani, è il posto migliore per assaggiare le vere specialità di Pag. Inoltre, se hai nostalgia dell’Italia suggeriamo La Paloma, dove la pizza e la pasta ne fanno da padrone. Infine, se cerchi un ristorante economico e carino nella sua semplicità, ecco il Konoba Kormilo. Ti consigliamo sempre di dare un’occhiata al sito Tripadvisor!

Un po’ di storia? Novalja ha un passato di tutto rispetto ed è ricca di resti archeologici, tra cui tre Basiliche del IV e del V secolo, il bel pavimento a mosaico nella chiesa gotica della Beata Vergine Maria del Rosario (in croato Majka Božja od Ružarija) nel centro della città e la collezione archeologica di Stomorica con fibule e aghi lavorati. Altri pezzi della raccolta sono visibili al Museo Archeologico di Zadar. L’Acquedotto del I secolo è la particolarità di punta della cittadina, scolpito nella pietra viva, lungo circa 1,2 km che si snoda nei sotterranei di Novalja e la cui parte iniziale si può vedere accedendo all’interessante Museo Civico.


Prenota un appartamento all’Isola di Pag ad un prezzo vantaggioso!