Attività spotive in Croazia: stare fermi mai! Quando non si balla – dimmi quando quando qua!

bike-front-page-imageBIKING

115 km, 14 percorsi ciclabili, paesaggi mozzafiato che percorriamo estasiati smaltendo migliaia di tossine in previsione della notte. Iniziamo dai più facili ma ce ne sono di tutti i generi. I dettagli, le descrizioni dei percorsi, la difficoltà, tutto quello che serve lo si trova qui.


STOGAICLIMBING

Presso Metajna c’è il torrione dello Stogaj: 60 metri di altezza circa affacciati direttamente sul mare, una specie di sentinella ritta sul golfo, fatta di roccia rosata e piena di fossili, bellissima che sembra una scultura. Chi ama arrampicarsi non può fare finta di niente: deve venire qui, a 12 km da Novalja, e salire su, sino in cima, e da lassù godere!


bungee_croatiaBUNGEE JUMPING

Sulla spiaggia di Zrce, poco dopo il Papaya, c’è la struttura per il Bungee Jumping che se ci stufiamo di stare stesi sul nostro asciugamano dopo aver ballato tutta la notte e abbiamo ancora dell’adrenalina da smaltire basta salire su quella specie di gru e lasciarsi andare con la testa verso il mare. Comunque, è attiva anche di notte, dalle 24:00 alle 06:00…


subZRCE DISCOVERY DIVING

Una nuova attività creata per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle basi dello scuba diving in assoluta sicurezza. Nella spiaggia di Zrce, di fronte all’Aquarius, un istruttore spiegherà brevemente le basi teoriche del diving (circa 10 minuti), poi seguirà un’immersione (sempre sotto la supervisione dell’istruttore) di 20 minuti alla profondità massima di 5 metri. Per ogni partecipante è inclusa nel prezzo una foto ricordo sott’acqua!


trigetIMMERSIONI

A Punta Lun si arriva solo con un natante dalla zona nordovest dell’isola: la parete scende dalla costa fino a 50/60 m ed è coperta di gorgonie rosse. La visibilità è buona e le correnti sono irrilevanti. La zona è ricca di flora e fauna, e l’immersione è adatta a ogni tipo di sub.

Nella Baia di Mrzlavonica, vicino a Stara Novalja, anche qui si arriva solo con un natante. La roccia verticale scende fino a 45 m e spicca dal mare per tre, quattro metri. Si possono fare immersioni profonde e attorno al relitto della nave che si trova vicino alla roccia, a circa 30 m in direzione est. C’è buona visibilità e correnti irrilevanti. Fino ai 20 m l’immersione è adatta a ogni tipo di sub, il relitto è per esperti.